AEPI Industrie, grazie al contributo FR FESR 2021-2027, ha partecipato alla fiera internazionale HOST 2023 di Milano, che rappresenta un punto di riferimento per i settori HoReCa e Food Service, con oltre 1300 aziende espositrici tra Italia ed estero e un afflusso totale di 150.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.
La decisione di AEPI di partecipare a una Fiera di respiro internazionale si è posta nel solco di un’analoga iniziativa dell’anno 2022 ed è stata coerente con un piano di sviluppo nell’attività di fabbricazione di macchine automatiche speciali.
Tale attività si è affiancata, ormai da oltre un decennio, alla specializzazione principale di AEPI nel settore della quadristica di automazione ed è un’area adiacente come competenza e come tipologia di clienti finali (industriali, non B2C).
OBIETTIVI DEL PROGETTO
L’obiettivo che AEPI si è posto è stato quello di intercettare possibili clienti soprattutto nelle aree dell’Europa dell’Est, in modo da poter proporre soluzioni su misura che rispondano alle esigenze di tali clienti, le quali spesso non trovano risposte adeguate (sia a livello progettuale, sia a livello di costruzione) presso fornitori locali.
Siamo convinti di poter offrire soluzioni che permettano:
- drastici miglioramenti di prestazioni su processi produttivi oggi dotati di bassi livelli di ripetibilità e di controllo;
- soluzioni altamente innovative, mutuate dalla nostra esperienza sulle avanzatissime filiere emiliano-romagnole in cui AEPI è inserita (ceramica, automotive, packaging alimentare, medicale), valorizzando un know-how di 54 anni;
- introducendo presso i potenziali clienti concetti più avanzati di qualità progettuale, quali la riduzione dei consumi, la sostenibilità nella conduzione degli impianti meccanici, l’estensione al genere femminile di attività industriali oggi faticose, il passaggio del personale del cliente da attività ripetitive direttamente di processo ad attività di controllo-supervisione-presa di decisioni.
RISULTATI ATTESI
AEPI ha ricevuto un numero consistente di visite presso il proprio stand e i successivi avviamenti di progetti internazionali in alcuni dei paesi citati sopra.
In particolare, l’obiettivo di successo per AEPI Industrie è stato raggiungere i 200 visitatori unici, i quali almeno 25 sono stati contatti proficui all’emissione di offerte e/o preventivi mirati alla vendita di macchina automatiche speciali.
Clicca qui sotto per scaricare la locandina: