Lunedì 17 Dicembre presso l’Aeroporto Marconi di Bologna si è tenuto il workshop “Una giornata di orientamento all’aeroporto”.
Ivana Topi e Francesca Montinaro, Responsabili HR del Gruppo AEPI, si sono confrontate con studenti e neo-laureati in merito allo sviluppo rapidissimo dei settori di AI e correlati, in cui sempre più importanza sta assumendo l’intelligenza emotiva, ovvero capacità di persuasione, sensibilità sociale ed empatia.
“E’ importante per i giovani che entrano nel mondo del lavoro, essere consapevoli delle competenze trasversali che dovranno acquisire e mettere in pratica una volta entrati in una nuova organizzazione, come ad esempio: flessibilità, capacità di lavorare in gruppo, orientamento ai risultati e problem solving. Oltre alle soft skills, è importante che riconoscano l’importanza della social reputation, dal momento che il web, con i suoi vari canali come Linkedin, Facebook, Monster, etc, è il principale canale di reclutamento on line, per questo devono curare la loro immagine e capire l’importanza di questo strumento”.
È quindi importante condividere con le giovani promesse che si affacciano al mondo del lavoro e i nostri valori aziendali del Gruppo AEPI, ovvero innovare, avere passione e pensare fuori dagli schemi.