Oggi vi vogliamo parlare di un caso di successo che abbiamo progettato e realizzato i mesi scorsi, un impianto automatico interamente sviluppato dal nostro team interno e cucito su misura per le esigenze del nostro cliente.
Si tratta di un’automazione completa in grado di automatizzare il processo di scarificazione di impasti di pane con tempi di cicli variabili e formati diversi tra loro, in quanto l’attività di incidere superficialmente il prodotto veniva svolta internamente in maniera completamente manuale da un operatore.
L’impianto è composto da due robot e due sistemi di visione, atti al riconoscimento automatico del posizionamento del prodotto sul nastro alimentare.
Sicuramente di primo impatto è stata una richiesta abbastanza difficoltosa, ma l’entusiasmo di progettare da zero qualcosa di nuovo nel campo dell’automazione speciale, offre una spinta in più nella realizzazione di un progetto.
Dopo una prima analisi di fattibilità, pre-studi, incontri e simulazioni, abbiamo partorito un’idea convincente per entrambe le parti e siamo partiti a sviluppare il progetto.
Nello specifico ci siamo occupati di:
- Progettazione meccanica, hardware e software;
- Coordinamento nella realizzazione della struttura meccanica;
- Realizzazione dell’impianto elettrico;
- Montaggio e collaudo in sede;
- Installazione, test ed avviamento in loco;
- Remotizzazione dell’impianto e predisposizione Industry 4.0;
- Assistenza tecnica e costumer service.
Possiamo dire che il tutto è andato come sperato, ovviamente trattandosi di qualcosa di speciale, ci sono stati degli aggiustamenti e delle modifiche da fare in corso d’opera, ma diciamo che nel complesso siamo stati soddisfatti del risultato ottenuto.
Ringraziamo in primis il cliente per aver creduto in noi e nelle nostre competenze e infine, tutto il team interno di AEPI dedicato alla nostra business unit.
#proudtobeAEPI