PROGETTI
Isola robotizzata per la certificazione di campioni di misura
Studio di un sistema di certificazione automatizzato per blocchetti di precisione utilizzati come campione di taratura per macchine a controllo numerico/utensili.
NECESSITÀ E SPECIFICHE DI PROGETTO
- Operazione svolta manualmente nei laboratori certificati attraverso la comparazione con campioni standard di riferimento. L’operazione manuale comporta problematiche di manipolazione e conservazione della aspecifiche condizioni imposte dalla norma (Direttiva macchine 2004/48): temperatura di 25°C, assenza di vibrazioni, etc.
ATTIVITÀ SVOLTE
- Concept
- Progetto
- Progettazione e sviluppo del PLC/PC di interfaccia
- Analisi e simulazioni
- Test e collaudo robot – aree di lavoro
- Dimensionamento e progettazione del sistema cartesiano di movimentazione
- Testi di precisione e movimentazione
OBIETTIVI RAGGIUNTI
- Utilizzo di un robot antropomorfo per effettuare gli spostamenti dei pezzi dai vari piani di lavoro ed un sistema ad assi cartesiani, che velocizza e semplifica il ciclo robot, riducendo il più possibile gli errori di misura dovuti agli spostamenti più ampi tramite il robot di prelievo
- Il nuovo sistema assolve la necessità di svolgere l’operazione di taratura e certificazione dei blocchetti in minor tempo possibile eliminando procedure manuali e ripetitive con elevato rischio di errore. Le tolleranze desiderate impongono anche un controllo di temperatura della camera di misura pezzi
- L’impianto certifica la dimensione di provini di acciaio o ceramica usati nelle tarature di macchine utensili
- Una telecamera, posta sopra il vassoio, può leggere la sigla identificativa, di ciascun provino, quindi verificarne la presenza e la misura nominale.
GALLERY
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: