News

I PRINCIPALI FATTORI CHE DETERMINANO LA SODDISFAZIONE LAVORATIVA DEGLI INGEGNERI

La famosa rivista americana Control Engineering, qualche mese fa, ha condotto un sondaggio relativamente alla Carriera professionale ed ai trend degli stipendi degli Ingegneri.

Dall’Indagine sono emersi i principali fattori che determinano le soddisfazioni lavorative degli ingegneri:

  1. il senso di realizzazione professionale,
  2. la sfida tecnica e
  3. il compenso economico.

La sfida tecnica ed il senso di realizzazione professionale risulterebbero essere addirittura superiore rispetto al compenso economico. È l’onda della motivazione personale che fa la differenza e, ovviamente a seguire l’aspetto monetario.

Sono però emersi anche aspetti critici come un forte divario tra ciò che è e ciò che dovrebbe essere speso per la formazione. Gli intervistati hanno fatto notare che le attività di formazione dovrebbero essere portate avanti quotidianamente in azienda e per tutti i livelli professionali. L’istruzione consentirebbe ad una sana competizione tra i Team, ovvero la volontà di raggiungere alla realizzazione di progetti aziendali sempre più performanti. Progetti condivisi in un Team energico e ribelle.

Gli elementi che i Responsabili di IPREL Progetti tengono in considerazione nel momento della selezione del personale sono riconducibili all’atteggiamento e coinvolgimento professionale e alla voglia di crescere professionalmente. Importante resta sempre il livello di istruzione e l’esperienza maturata nel ruolo.

Visita la nostra sezione Careers e controlla le posizioni aperte!