La famosa rivista americana Control Engineering, qualche mese fa, ha condotto un sondaggio relativamente alla Carriera professionale ed ai trend degli stipendi degli Ingegneri.

Dall’Indagine sono emersi i principali fattori che determinano le soddisfazioni lavorative degli ingegneri:

  1. il senso di realizzazione professionale,
  2. la sfida tecnica e
  3. il compenso economico.

La sfida tecnica ed il senso di realizzazione professionale risulterebbero essere addirittura superiore rispetto al compenso economico. È l’onda della motivazione personale che fa la differenza e, ovviamente a seguire l’aspetto monetario.

Sono però emersi anche aspetti critici come un forte divario tra ciò che è e ciò che dovrebbe essere speso per la formazione. Gli intervistati hanno fatto notare che le attività di formazione dovrebbero essere portate avanti quotidianamente in azienda e per tutti i livelli professionali. L’istruzione consentirebbe ad una sana competizione tra i Team, ovvero la volontà di raggiungere alla realizzazione di progetti aziendali sempre più performanti. Progetti condivisi in un Team energico e ribelle.

Gli elementi che i Responsabili di IPREL Progetti tengono in considerazione nel momento della selezione del personale sono riconducibili all’atteggiamento e coinvolgimento professionale e alla voglia di crescere professionalmente. Importante resta sempre il livello di istruzione e l’esperienza maturata nel ruolo.

Visita la nostra sezione Careers e controlla le posizioni aperte!