News

STEP 2: LA PROGETTAZIONE MECCANICA

đź“ŚEccoci di nuovo qua per parlarvi del secondo da step da compiere per realizzare una macchina automatica speciale: la Progettazione Meccanica.

 

Dopo aver verificato la fattibilità, si passa dall’idea al progetto e si parte con la progettazione della parte meccanica, la componente di maggior rilievo probabilmente per una macchina automatica.

 

🔧Seguendo le specifiche definite, i nostri tecnici effettuano il design dei componenti, che una volta messe insiemi, definiscono la struttura centrale e portante della macchina, cercando di offrire soluzioni all’avanguardia e stando nel budget richiesto e definito in fase di offerta.

 

Vengono effettuate analisi dinamiche del processo, calcoli di progetto, prototipazioni e simulazioni di camme 2D e 3D, ottimizzando il design di un singolo componente o dell’intero sistema, al fine di realizzare un progetto più chiaro e lineare possibile.

 

🖥Ovviamente, come vedremo più avanti anche per gli altri step, per realizzare il progetto meccanico è necessario avvalersi di appositi software di progettazione, più comunemente chiamati CAD Meccanici, volti ad aumentare le performance unitamente alla diminuzione dei tempi di sviluppo, fondamentali per effettuare le necessarie simulazioni prima di procedere con gli altri step.

 

đź’ˇRimanete connessi per non perdervi i prossimi step!

 

#proudtobeAEPI